• it
Copyright 2017 Next IE Solution
Next i.e. | ingegneria per infrastrutture | Verifica sismica parco sfere GPL
482
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-482,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Verifica sismica parco sfere GPL

Titolo
Verifica sismica parco sfere GPL

Settore
Oil & Gas

Località
Brindisi

Cliente
Eni – Versalis S.p.A.

Anno
2017

Servizi Svolti
Verifica di sicurezza sismica di serbatoi sferici di tipo Horton

Descrizione

Il lavoro è finalizzato ad accertare la sicurezza statica e sismica di sei tipologie di serbatoi sferici di stoccaggio GPL, appartenenti allo stabilimento Versalis in Brindisi; a tal fine, è stata condotta un’accurata campagna d’indagine per approfondire il livello di conoscenza della struttura.

Le analisi sono state condotte con l’ausilio di sofisticati modelli ad elementi finiti e con modelli semplificati per la stima delle proprietà dinamiche delle strutture dei serbatoi.

Particolare attenzione è stata prestata all’influenza degli effetti di sloshing e dell’interazione dinamica suolo-struttura.

Per quanto riguarda gli effetti di sloshing, la forza sismica è stata determinata con una metodologia efficiente basata su una scomposizione “impulsivo-convettiva” del movimento fluido-contenitore. Per quanto riguarda il secondo punto, considerando che il serbatoio è stato fondato su pali, l’interazione suolo-struttura è stata presa in considerazione calcolando le impedenze dinamiche; il terreno è stato modellato come un semispazio elastico omogeneo.

Le verifiche strutturali sono condotte nel rispetto del D.M. 14 gennaio 2008 e della normativa meccanica EN 13445.