Next i.e. è fortemente impegnata nella Ricerca Scientifica e nello Sviluppo di nuove tecnologie. L’interscambio di idee, tecnologie, procedure tra gli ambiti di ricerca e sviluppo, consulenza e progettazione sono per Next i.e. una missione fondamentale. Attraverso questa collaborazione è possibile ideare, sviluppare e brevettare tecniche innovative e nuovi prodotti per soluzioni ingegnose e creative ai problemi, sempre più complessi e specialistici, di ingegneria strutturale, in specie nei settori delle strutture esistenti, al fine di incrementare la loro sostenibilità, resilienza, sicurezza ed efficienza funzionale.
Per valorizzare le ricerche scientifiche in campo ingegneristico e promuovere accordi per il trasferimento tecnologico, Next i.e. collabora in maniera continuativa con importanti istituzioni accademiche e centri di ricerca nazionali ed internazionali. Sono inoltre attivi accordi con il College of Civil Engineering della Fuzhou University (China) e l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, di cui la Società è spin-off.
Le attività di ricerca e consulenza concorrono alla produzione di procedure e software innovativi e a pubblicazioni scientifiche su importanti riviste del settore, concorrendo ad accrescere il profilo di eccellenza tecnico-scientifica della società.
Next i.e. può vantare una solida esperienza nei diversi campi dell’ingegneria strutturale, anche grazie all’alta qualificazione dei collaboratori.
Next I.E. è partner del distretto dedicato alla ricerca STRESS S.c. a r.l. (Sviluppo Tecnologico e Ricerca per l’Edilizia sismicamente Sicura ed ecoSostenibile)
Next i.e. offre servizi di consulenza specialistica nell’ambito dell’Ingegneria Civile a società, enti pubblici e professionisti, con particolare riguardo alle tematiche inerenti all’Ingegneria Sismica.
La lunga esperienza maturata nel campo della ricerca scientifica consente di eseguire analisi di vulnerabilità delle costruzioni, anche impiegando tecniche di analisi numeriche avanzate, lineari e non lineari, nonché di individuare le cause di collassi e le carenze strutturali di edifici esistenti, elaborando le soluzioni più idonee atte a garantire il consolidamento, il miglioramento o l’adeguamento delle strutture analizzate.
Next i.e. è specializzata nelle verifiche di sicurezza di impianti industriali per società che operano nel settore Oil & Gas, ed ha affrontato problemi relativi alla sicurezza strutturale di serbatoi in pressione.
La società svolge consulenza specialistica ad ampio raggio:
Next i.e. ha sviluppato analisi territoriali di rischio sismico su scala variabile, di interesse per enti pubblici e privati amministratori del patrimonio infrastrutturale ed edilizio.
Next i.e., anche attraverso i propri partner e collaboratori, offre attività di consulenza e progettazione specialistiche per strutture nuove ed esistenti e per interventi di consolidamento, miglioramento o adeguamento sismico di costruzioni esistenti, anche di particolare interesse storico-monumentale, utilizzando le più avanzate tecnologie.
Alcune di queste sono state ideate e sviluppate in proprio, e sono brevettate o in corso di brevettazione.